fbpx

Email Marketing e Follow Up

Email Marketing e Follow Up, come strutturarli al meglio?

C’è la Convinzione che sia sufficiente inviare una mail ogni tanto per far si che un cliente, o potenziale cliente, acquisti il nostro prodotto/servizio.

Siamo Bombardati quotidianamente da pubblicità e promozioni, e per convincere la persona ad acquistare ci vuole molto di più di una semplice e singola mail.

Per vendere dobbiamo toccare le emozioni dell’utente.

L’utente sceglie di acquistare sulla base di un’emozione che gli facciamo provare, quindi più siamo bravi a toccarlo nel profondo e più la strategia avrà successo.

Il messaggio non dev’essere “compra” ma dev’essere: “Se Acquisti questo prodotto/servizio avrai questo Beneficio…”

Per vendere al meglio un prodotto/servizio sono necessarie una serie di mail automatiche, (circa sette) da inviare nei successivi 12/14 giorni all’iscrizione nel vostro database utenti della piattaforma di email Marketing.

In questa serie di mail che invierete verrà spiegato al cliente, o potenziale cliente, che benefici avrà se acquisterà il nostro prodotto/servizio.

Alle ultime mail si imposta solitamente un messaggio con una promo: “Acquista o prenota adesso per ottenere un 30%di sconto o un regalo, o quello che volete.

Le email di follow-up

Le email di follow-up, o meglio, delle mai automatiche che inviate ai clienti che vi hanno contattato per una richiesta di informazioni o acquisto del prodotto devono essere indirizzate, oltre che a nuovi clienti, a cui volete vendere il prodotto/servizio, anche a clienti precedenti con cui si desidera lavorare di nuovo.

Clienti ai quali dovrete vendere un servizio correlato al precedente.

Tutto questo processo, che può sembrare complesso, è reso semplice da piattaforme di email marketing come ActiveCampaign ad esempio

Su ActiveCampaign puoi trovare modelli di email di follow-up personalizzabili ma anche già pronti, per ridurre i tempi di realizzazione delle automazioni e delle campagne Mail.

Una comunicazione personalizzata per ogni cliente è la radice del business.

Dai ai tuoi clienti un motivo per continuare ad acquistare da te.

L’automazione con l’email marketing può migliorare la produttività aziendale in media del 20% / 30%, e ti aiuta a tenere traccia e mantenere la comunicazione con i tuoi clienti. 

Ci sono molte piattaforme di Email Marketing, ma quella che ti consigliamo per partire è ActiveCampaign, con oltre 100.000 clienti attivi in aumento esponenziale.

CONDIVIDI L'ARTICOLO

NewsLetter digital

Voglio Rimanere Aggiornato sulle Ultime Novità del Settore Digital Marketing…