Perché usare una landing page, e non il Classico Sito web?
La struttura del Classico sito Web, ancora oggi utilizzata da chi non segue da vicino le strategie di Marketing attuali, era quella di un grande contenitore di informazioni.
Un Sito strutturato per dire all’utente tutto quello che facciamo, e per mostrargli tutto quello che abbiamo, perchè vogliamo che almeno qualcosa compri.
Il problema che troppe informazioni e troppi tasti sulle pagine per indirizzare l’utente a fargli vedere tutto provoca l’effetto contrario, l’utente vaga senza meta da una pagina all’altra e alla fine nel 70% dei casi esce senza acquistare perchè gli abbiamo complicato la scelta.
Perché un utente entra in un sito web?
Questa è la domanda che dovremmo porci quando scriviamo il testo di un annuncio per attrarre i clienti.
Che sia un annuncio a pagamento su facebook, google ads, altro, o quando compiliamo il testo dell’annuncio per la SEO per l’indicizzazione e il traffico organico delle pagine del sito, dobbiamo scrivere un testo sulla base del contenuto che troverà sulla pagina l’utente quando clicca sul link.
Esempio:
Se scrivo sul testo dell’annuncio che appare nei risultati del motore di ricerca:
“sconti del 40%”
il link della pagina che collegherò a quel messaggio che ho creato, e dove l’utente atterrerà quando clicca sul link sarà la pagina con solo i prodotti in sconto del 40%.
Quindi non deve atterrare nella home page del sito, dove sono presenti altri prodotti e fargli perdere tempo a cercarli.
Dobbiamo semplificare il più possibile la scelta al cliente.
Ora penserete che questo sistema non vi permetterà di far vedere gli altri prodotti che avete, e quindi di aumentare le vendite, ma statisticamente non è cosi’ e ora capiamo il perchè.
Un vasto assortimento crea nell’utente difficoltà nella scelta, questo causa confusione, stress, e rinuncia all’acquisto.