fbpx
Morelli Soluzioni Digitali

Sito Web o Landing Page

Sito Web o Landing Page, cosa Scegliere?

Perché usare una landing page, e non il Classico Sito web?

La struttura del Classico sito Web, ancora oggi utilizzata da chi non segue da vicino le strategie di Marketing attuali, era quella di un grande contenitore di informazioni.

Un Sito strutturato per dire all’utente tutto quello che facciamo, e per mostrargli tutto quello che abbiamo, perchè vogliamo che almeno qualcosa compri.

Il problema che troppe informazioni e troppi tasti sulle pagine per indirizzare l’utente a fargli vedere tutto provoca l’effetto contrario, l’utente vaga senza meta da una pagina all’altra e alla fine nel 70% dei casi esce senza acquistare perchè gli abbiamo complicato la scelta.

Perché un utente entra in un sito web?

Questa è la domanda che dovremmo porci quando scriviamo il testo di un annuncio per attrarre i clienti.

Che sia un annuncio a pagamento su facebook, google ads, altro, o quando compiliamo il testo dell’annuncio per la SEO per l’indicizzazione e il traffico organico delle pagine del sito, dobbiamo scrivere un testo sulla base del contenuto che troverà sulla pagina l’utente quando clicca sul link.

Esempio:

Se scrivo sul testo dell’annuncio che appare nei risultati del motore di ricerca:

“sconti del 40%”

il link della pagina che collegherò a quel messaggio che ho creato, e dove l’utente atterrerà quando clicca sul link sarà la pagina con solo i prodotti in sconto del 40%.

Quindi non deve atterrare nella home page del sito, dove sono presenti altri prodotti e fargli perdere tempo a cercarli.

Dobbiamo semplificare il più possibile la scelta al cliente.

Ora penserete che questo sistema non vi permetterà di far vedere gli altri prodotti che avete, e quindi di aumentare le vendite, ma statisticamente non è cosi’ e ora capiamo il perchè.

Un vasto assortimento crea nell’utente difficoltà nella scelta, questo causa confusione, stress, e rinuncia all’acquisto.

Sono stati effettuati molti test per confermare la teoria e ora ne vediamo uno.

Test:

Un banco di un mercato che vendeva vasetti di marmellata a eseguito un test per 2 giorni: Il primo giorno ha posizionato 24 tipi di marmellata sul banco e il secondo giorno ha posizionato sul banco solo 6 tipi di marmellata.

Quindi?

L’esito finale è che il primo giorno i 24 tipi di marmellata hanno attratto più clienti, perchè la massa di prodotto attrae, ma sono stati venduti più vasetti di il secondo giorno con solo 6 tipi esposti.

Questo ci fa capire che più mostriamo prodotti, più complichiamo la scelta e meno vendite effettueremo.

Come imposto quindi la vendita dei prodotti?

Dobbiamo avere un messaggio di vendita per ogni pagina e ogni pagina deve contenere una categoria di prodotto.

Esempio: Se vendo pneumatici per auto ma offro anche il servizio di officina dovrò quindi fare 2 pagine distinte, una per i pneumatici e una per il servizio di officina.

Che io utilizzi traffico organico o a pagamento per portare utenti sul mio sito, non li devo far atterrare in una singola pagina generica con più servizi.

L’utente ha cercato pneumatici per auto? allora gli dobbiamo far vedere i pneumatici per auto, non il servizio di officina o entrambe i servizi.

Ogni singola pagina dev’essere realizzata e studiata per attivarsi ad ogni parola chiave di ricerca.

Quindi se cerco pneumatici per auto, il vostro messaggio sui risultati di ricerca sarà inerente a “pneumatici per auto”, quando apro il vostro link vedrò i pneumatici e magari mi mostrerete subito qualche pneumatico in offerta per conquistarmi e farmi rimanere all’interno del sito.

Strategia Funnel marketing

Landing Page:

La landing Page è lo strumento di marketing che ti permette di indicizzare le pagine per parole chiave specifiche, ed essere nelle posizioni alte nei risultati del motore di ricerca.

Sono realizzate e strutturate per convertire il maggior numero di clienti

Progetti, automatizzi, e gestisci tutte le pagine dei prodotti/servizi in modo semplice.

 

Quale strumento utilizzare per creare Landing Page ?

Uno strumento che puoi utilizzare per creare landing Page, è Instapage.

Instapage è la piattaforma di landing page più avanzata al mondo

Instapage è un software di Marketing, tra i migliori sul mercato, per creare Landing Page…

Mette a disposizione oltre 100 template già pronti e solo da personalizzare, per semplificare al massimo la costruzione delle Pagine Web, anche se avete poca esperienza.

CONDIVIDI L'ARTICOLO

NewsLetter digital

Voglio Rimanere Aggiornato sulle Ultime Novità del Settore Digital Marketing…